ITA / ENG

Triestina di nascita e appassionata fotografa, Graziella Miletti esprime attraverso i suoi scatti l’amore per le persone, per la natura, e soprattutto per il mare.

Vincitrice di numerosi concorsi fotografici e menzioni d’onore, tra cui “Donne di oggi fotografate dalle donne” per la rivista Glamour ed Helena Rubinstein, ottiene varie menzioni da Kodak, Minolta, Illford e una prestigiosa vittoria –tra oltre 7 mila partecipanti– nella categoria ‘Natura’ per la rivista National Geographic.
Ha fotografato per la rivista Arte Navale, con partenza da Cagliari su elicotteri militari, l’Ammiraglia Garibaldi della Marina Militare, i vari decolli e le partenze degli aerei Sea Area. È stata fotografa ufficiale della riunione nazionale dei Comuni d’Italia, svoltasi a Trieste. Fotografa di regate, ha seguito varie tipologie di barche, dai Melges24, ai Mumm 30, ai Platou’ 25, ai TP 52, per l’Audi-Sailing e sempre per l’Audi per lo Sport, ha seguito varie edizioni del Gran Premio Nuvolari, macchine d’epoca di grande prestigio e valore. Ha partecipato in qualità di fotografa accreditata, a regate di livello nazionale ed internazionale quali: Mondiale IMS a Capri, Rhoute du Rhum a St.Malo’ in Bretagna, Sidney-Hobart in Australia -Tasmania, e Nuova Zelanda.

Ha partecipato in qualità di fotografa accreditata, a regate di livello nazionale ed internazionale quali:
Mondiale IMS, a Capri, Rhoute du Rhum, a St.Malo’ in Bretagna, Sidney-Hobart in Australia – Tasmania, e Nuova Zelanda, Bol D’Or sul Lago a Ginevra – Svizzera, Louis Vuitton Cup a Valencia – Spagna, 32 America’s Cup a Valencia – Spagna, Paralimpiadi a Beijing – Cina, Mondiale Master Snipe a Trieste, Mondiale X-Yachts a Scarlino, Les Voiles d’Antibes vele d’epoca – Francia, Campionato Italiano assoluto d’Altura, Paralimpiadi a Londra, Rolex Fastnet Race Isola di Wight – RU, Star Eastern Emisphere Championship – Trieste, Super Series TP 52 Zara – Croazia, Trofeo Panerai Vele d’Epoca di Imperia, ORC Worlds championship2019 – Sibenik, 22 presenze in Barcolana e realizzazione manifesto della 34° edizione – Trieste.
Ha seguito la Dubai World Cup, prestigiosa corsa cavalli cerimonia inaugurale del nuovo Ippodromo alla presenza dello sceicco Mohammed Bin Rashid e l’incontro di Polo organizzato da Cartier Dubai Polo Challenger 2010 tra le squadre Audi e Qatar. Nel 2011 ha lavorato ancora per Audi nella disciplina del Polo, sia sulla neve a Cortina, che sulla sabbia a Forte dei Marmi.

Le sue foto sono state pubblicate su numerose riviste del settore vela, Fare Vela, il Giornale della Vela, Arte Navale, Yacht Capital, Yachting Quarterly ed i libri ufficiali di Audi per lo Sport; su quotidiani nazionali quali Gazzetta dello Sport e dopo l’esperienza di Beijing, ha avuto l’opportunità di pubblicare in Brasile, assieme a Mike Ronchi, fotografo là residente, il libro “Dinastia Paralimpica” sull’esperienza olimpica degli atleti diversamente abili.
Ha esposto nel 2007 a Bruxelles presso il Sindacato del Parlamento Europeo ed alla alla 54a Biennale del Friuli Venezia Giulia nel 2011 e per la marca di orologi Vintage Concept, è stata fatta la campagna pubblicitaria ad Hong Kong.
Nel 2012 in occasione delle Paralimpiadi di Londra, ha lavorato per il Comitato Paralimpico Brasiliano ed è stato pubblicato, sempre in Brasile il secondo libro su tale esperienza.
Con la mostra personale “Acqua dolce Acqua salata” ha esposto a Belgrado destinando parte del ricavato ai bambini orfani della città.

“Fotografia: è per me fusione tra occhio vista e cuore, il resto viene da sé... Dall’acqua proveniamo, l’acqua attraversa quotidianamente la nostra vita... nell’acqua c’è purezza, abbandono, vigore, forza, sapore, quiete... tutto parte da lei, e a lei ritorna...”